Crociera in barca a Vela – L’ultimo viaggio di Lord Byron in Grecia

 A 200 anni dalla morte di Lord Byron

AIDA SUL PORTO vi propone l’iniziativa:

 “SOLCANDO LE ISOLE IONIE, ALLA RICERCA DEGLI ULTIMI GIORNI DI LORD BYRON”

Giugno 2024

L’idea nasce dall’amico  Francesco Ciotti, medico in pensione e patito del Risorgimento e tra le sue storie preferite ci sono quella di Ugo Foscolo esule a Londra e di Lord Byron che andò a morire in Grecia per la sua liberazione dall’impero turco.


Sul viaggio di Byron da Genova a Cefalonia a Itaca a Zacinto e infine a Missolungi dove morì c’è un bellissimo diario del conte ravennate Pietro Gamba assistente di Byron ora tradotto in italiano da un editore fiorentino che risiede in Atene : Enzo Terzi.  

L’ultimo viaggio di Lord Byron in Grecia etp books) che AIDA SUL PORTO vi segnala il link.

In questo diario (Gamba descrive nei dettagli il viaggio da Genova (partenza il 15 luglio 1823) arrivo a Argostoli di Cefalonia (3 agosto 1823), visita ad Itaca il 4 agosto a Vathi, ritorno a S.Eufemia, Samo, e infine domicilio a Metaxata sempre a Cefalonia fino al 28 dicembre, di qui salpa prima per Zacinto, poi per Calamo, infine inseguito dai turchi sbarca a Petala, Dragomestri per arrivare il 4 gennaio 1824 a Missolungi, dove morirà per convulsioni febbrili nell’aprile 1824.

A 200 anni dalla sua morte, Aida sul Porto propone una crociera di 7 notti in barca a vela “veruska” 14m mt. 4 cabine 3 bagni, partenza 20/06/2024( date flessibili) porto principale Preveza, porto alternativo Corfù, per ripercorrere, tappa dopo tappa gli incantevoli luoghi dove Lord Byron trascorse i suoi ultimi giorni fino a Missolungi

Per info e prenotazioni www.aidasulporto.com

Min. 4 partecipanti max. 8.